Aree gioco attrezzate: per crescere in sicurezza

Potere usufruire di un parco giochi accessibile e inclusivo è fondamentale per i bambini. Per questo Ludicando progetta e realizza aree di gioco attrezzate su misura all’interno di scuole, parchi o spazi privati.
In questo articolo approfondiamo le caratteristiche e l’importanza che hanno aree gioco attrezzate, sicure e innovative nei nostri spazi urbani.

Come si definisce un parco?

Rispondere a questa domanda è allo stesso tempo semplice e complesso. È un’operazione semplice perché la maggior parte di noi associa subito al termine “parco” un’immagine o un ricordo legato alla propria infanzia. È, invece, complesso perché con questa parola possiamo definire sia aree naturali protette sia spazi visibilmente artificiali.
Noi di Ludicando intendiamo uno spazio “contenitore” in città, il più inclusivo e accessibile possibile, in cui vi si possa trovare una stretta coesistenza tra ambiente naturale e ambiente urbano. Quindi, non importa la sua dimensione o la sua posizione nel tessuto cittadino (in centro o in periferia): un parco deve rappresentare sempre uno spazio outdoor, disponibile a tutti, dove divertirsi, crescere e imparare.

In pedagogia, a tal proposito, si discute sempre più dei rischi legati alla scarsità di ore all’aria aperta, di quella che è stata definita “la generazione bubble-wrap”, ovvero imbottita di quella plastica a bolle d’aria (che, del resto, ci piace molto far scoppiare). Infatti, avere a disposizione uno spazio aperto fruibile liberamente, in cui vivere un primo contatto, se non l’unico, con l’elemento naturale, pur rimanendo in città, è di fondamentale rilevanza. Un’area gioco attrezzata è l’occasione per tutti i bambini di socializzare, esercitare la fantasia e sviluppare una corretta crescita cognitivo-motoria.

 

L’innovazione e l’affidabilità delle nostre realizzazioni

Ludicando mette in pratica da anni questi assunti pedagogici progettando e realizzando aree gioco attrezzate all’interno di scuole, parchi o spazi privati.
Per soddisfare le diverse esigenze, offriamo una duplice proposta: playground classici oppure aree di gioco tematiche. Nello specifico, ogni area di gioco è formata da componenti modulabili che possono essere arricchiti da numerosi accessori. Infatti, Ludicando è sempre alla ricerca di soluzioni di design all’avanguardia e attrezzature fantasiose e innovative per assecondare la naturale curiosità di ogni bambino.

Il nostro ampio ventaglio di offerta comprende, per esempio, altalene, trampolini, scivoli, fino ad arrivare a reti di arrampicata e a percorsi sospesi. Se, all’apparenza, questi ultimi possono impensierire genitori e adulti, Ludicando è in grado di fugare le loro preoccupazioni poiché usiamo solo materiali resistenti, certificati e conformi alle norme tecniche vigenti.
In particolare, la pavimentazione antitrauma Luditop è progettata proprio per attutire e minimizzare i possibili danni causati da eventuali cadute e inciampi durante il gioco all’aperto.  Così l’incolumità di tutti i piccoli utenti è garantita insieme alla tranquillità dei loro accompagnatori.

 

Un simbolo di appartenenza e comunità

Con le nostre realizzazioni cerchiamo di associare una dimensione emotiva all’esperienza delle persone che vivranno l’area di gioco tematica perché, anche grazie a essa, costruiranno la propria identità. Allo stesso tempo pensiamo alle aree gioco e alle aree sportive, che caratterizzano il tessuto sociale di un certo territorio, come infrastrutture cruciali per le comunità. Per questi due motivi sappiamo quanto si possa agire anche sul piano educativo e didattico in questi contesti.

Infatti, spesso i parchi gioco nelle nostre città sono datati o in stato di degrado. Ludicando propone, non solo una semplice riqualificazione, ma di mettere al centro e di ripensare completamente l’area di gioco attrezzata urbana.

 

Playground outdoor vicini e per tutti

Vogliamo configurare i nostri playground come luoghi di divertimento, di socialità, ma anche di benessere e di curiosità, che ogni bambino può frequentare con amici e famigliari.
Nei nostri progetti è infatti fondamentale la prossimità e l’inclusione.

 Dotare la città di uno spazio verde outdoor, da poter raggiungere agevolmente perché è “dietro l’angolo”, “sotto casa”, o “a due passi”, è la base per viverlo con continuità e per sviluppare relazioni, che si costruiscono e si ritrovano giorno dopo giorno, ora dopo ora.

 Infine, il tema della prossimità si associa inevitabilmente a quello dell’accessibilità, aprendo alla questione dell’effettiva partecipazione di tutti i bambini ai contesti e a tutti gli angoli che un’area gioco attrezzata offre. Sappiamo che un parco può rappresentare un luogo di emarginazione, di solitudine e di degrado. Per questo, quando pensiamo a un’area gioco attrezzata, immaginiamo giochi inclusivi, che rendono possibile a tutti i bambini lo stare in compagnia e interagire grazie ad essi per svolgere le stesse attività.

Crescere e apprendere in sicurezza

Le aree gioco attrezzate Ludicando, per la loro diffusione sul territorio e dimensione di inclusione, sono anche ottime occasioni per scuole o servizi educativi che non dovessero disporre di aree verdi.
Infatti, la scelta di “andare al parco” promuove un incontro in un’area gioco attrezzata che offre l’interazione con l’ambiente, all’interno di un contesto sicuro e in cui l’apprendimento è stimolato. Perché il nostro team tecnico, che partecipa e cura ogni realizzazione Ludicando, è guidato dalla volontà di consegnare a tutte le amministrazioni aree gioco attrezzate, moderne e con una facile manutenzione nel tempo.