Asfalto stampato per moderare il traffico in città più inclusive
Ludicando, grazie a metodi innovativi, si impegna da anni per realizzare opere urbane di qualità, inclusive e sostenibili. Tra queste si annoverano gli interventi di asfalto stampato e resinato che dimostrano una doppia utilità: rallentare il traffico in prossimità di luoghi sensibili e ridurre le barriere architettoniche. In particolare, in questo nuovo articolo illustriamo le applicazioni, le funzionalità e i pregi dell’asfalto stampato.
Infrastrutture urbane per città inclusive
La capacità di una città di progredire e di svilupparsi dipende generalmente dalla combinazione di due fattori: la propensione all’innovazione e l’attitudine all’inclusione. Infatti, è sempre più necessario dimostrare impegno nei confronti dei cittadini, dedicando particolare attenzione al potenziamento e alla riqualificazione delle infrastrutture urbane. La mobilità è sicuramente tra queste priorità e necessita di comparire nell’agenda delle pubbliche amministrazioni.
Per questo, noi di Ludicando ci impegniamo a trasformare aree periferiche e strade cittadine in luoghi sicuri, accessibili e riconoscibili anche da chi ha deficit sensoriali e percettivi. Il nostro asfalto stampato viene impiegato per una vasta gamma di soluzioni e realizzazioni come piste ciclabili, aree pedonali e parcheggi. Tante di queste sono state già illustrate nei contenuti presenti nel nostro blog, ma ora, in particolare, vogliamo approfondire le condizioni e gli interventi in cui l’asfalto stampato e resinato risulta molto utile ed efficace.
Le caratteristiche e le applicazioni dell’asfalto stampato
Ludicando è specializzato in tecniche innovative e all’avanguardia di asfalto stampato per incroci rialzati oppure a raso. I nostri impianti garantiscono un’ottima visibilità anche di notte e sono realizzati con materiali durevoli nel tempo, resistenti al traffico di elevata intensità e sono eccellenti per l’arredo urbano. Inoltre, la posa in opera è semplice e molto più breve rispetto alle tradizionali lavorazioni.
Infine, la possibilità di personalizzare l’applicazione di asfalto stampato e resinato attraverso una vasta gamma di cromie differenti rende immediatamente evidente, riconoscibile e visibile un’area. Alla luce di quanto detto, questo asfalto è particolarmente consigliato per zone sensibili, quali attraversamenti pedonali vicini a istituti scolastici, centri storici, ospedali, farmacie, poli ricreativi, commerciali o aree residenziali. Infatti, in questi luoghi la segnaletica e le disposizioni normative capita che siano solo dei deboli deterrenti che, invece, possono essere rafforzati da interventi di moderazione del traffico direttamente sul manto stradale.
La sua doppia funzionalità
Nel dettaglio, l’asfalto stampato e resinato vanta numerosi pregi e funzionalità. In primo luogo, riqualifica aree urbane, nobilitando la superficie stradale, con una nuova veste in grado di fare emergere aspetti pratici e possibilità inedite. È poi particolarmente legato al tema della moderazione del traffico perché è di gran lunga un intervento più economico rispetto a soluzioni radicali di modifica delle geometrie della rete stradale e della viabilità.
Questo asfalto risponde completamente all’obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli che transitano e agevola, in sicurezza, l’attraversamento della carreggiata stradale da parte di tutti i pedoni, con dovuto riguardo nei confronti di persone con problemi di deambulazione, disabilità o su sedia a rotelle. Questo avviene poiché i dossi rialzati vengono posti allo stesso livello del marciapiede esistente con il conseguente abbattimento delle barriere architettoniche.
Inoltre, l’asfalto stampato garantisce visibilità tramite il colore della piattaforma e la segnaletica orizzontale. Il materiale termoplastico preformato è usato per le strisce bianche e le bande di avvicinamento gialle, posizionate sulle rampe del dosso, che rallenta i veicoli. In aggiunta, Ludicando prevede anche percorsi tattilo-plantari, dedicati a persone ipovedenti e a non vedenti, così da realizzare dossi rialzati completamente accessibili.
Nondimeno, questo tipo di soluzione non è di natura invasiva nei confronti dell’ambiente intorno all’infrastruttura e risulta esteticamente gradevole.
Un intervento efficace ed inclusivo
Ludicando da anni si impegna per realizzare città senza barriere sensoriali e percettive, con punti di riferimento facilitatori per la mobilità e l’orientamento. In particolare, questo tipo di intervento per mezzo di asfalto stampato, come tante altre nostre realizzazioni, richiede la cooperazione cittadina. L’attraversamento pedonale agisce sul comportamento dell’utenza per strada, modificando il flusso e facilitando la circolazione in una determinata zona, nel rispetto del codice stradale e della convivenza civile.
Per concludere, l’asfalto stampato e resinato è una soluzione moderna e inclusiva, che dimostra di avere tanti pregi, tra cui la capacità di moderare il traffico nelle aree urbane più sensibili.