Piste ciclabili: diamo spazio alla mobilità sostenibile

Le pubbliche amministrazioni che investono in mobilità sostenibile e in spazi dedicati all’esercizio fisico sono sempre di più.
Ludicando si schiera al loro fianco per realizzare piste ciclabili e pavimentazioni sportive su misura, così da generare nuovi spazi urbani di benessere e divertimento. La creatività dei percorsi si coniuga con le ottime prestazioni dei nostri materiali per garantire condizioni di completa sicurezza a tutti i ciclisti.
In questo articolo raccontiamo le nostre recenti realizzazioni e opere di resinatura.

La svolta buona

Il 2020 è stato indubbiamente un anno di svolta per la mobilità dolce e le piste ciclabili, grazie in particolare al Bonus Mobilità che ha funzionato da detonatore per la vendita di biciclette. Di pari passo, si sta generando un’attenzione sempre maggiore verso la realizzazione di percorsi ciclopedonali e bike-lane nelle città, anche per mezzo di finanziamenti europei.

Questo cambiamento sostenibile è ormai un obiettivo comune presente nell’agenda delle PA, che possono disporre anche degli eco-incentivi, conseguenti alla recente pandemia, per accelerare i progetti.

Ludicando segue con attenzione questo trend e il nostro team tecnico di professionisti si aggiorna costantemente con corsi di formazione e perfezionamenti per permetterci di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia. Infatti, siamo specializzati nel progettare piste ciclabili con una pavimentazione tecnica di qualità, veloce e pratica nell’applicazione.

 

Come nasce il progetto

La nostra mission è dare spazio allo sport nel tessuto urbano e presentare progetti che riqualifichino anche aree periferiche in stato di disuso e abbandono. Inoltre, la nostra conoscenza del territorio è il punto di partenza fondamentale per ideare piste ciclabili e pump-track che si inseriscano in maniera armonica e funzionale nel contesto esistente. I nostri chilometri in resina acrilica hanno come obiettivo quello di funzionare da collante per il territorio: cerchiamo di rendere facilmente fruibili e valorizzare luoghi nascosti, che al ritmo di una lenta pedalata sanno donare prospettive e punti di vista inediti ai ciclisti.

Poi ci facciamo ispirare dalle location per tracciare percorsi adatti ai tanti utenti, nella maniera più inclusiva possibile e rispettando le esigenze e i differenti stili di pedalata nello sviluppo finale dell’impianto.

Infatti, Ludicando vuole garantire la completa sicurezza di chi decide di spostarsi in bici, sia per un semplice giro di piacere sia per esigenza. Studiamo soluzioni in resina acrilica per valorizzare lo spazio urbano e portare qualità sul territorio. Inoltre, valutiamo materiali in grado di indurre la scorrevolezza delle ruote e invece, dove possibile, ridurre la velocità e lo spazio stradale dedicato agli autoveicoli.

 

Le nostre piste ciclabili

Vi sono molti esempi virtuosi di PA che si sono affidate a Ludicando. Ricordiamo, tra le nostre recenti realizzazioni, le piste ciclabili di Vada – Comune di Rosignano Marittimo (LI), di Pieve Emanuele (MI) e di Roncadelle (BS).

           
Nello specifico, a Vada il percorso progettato da Ludicando si presenta dall’alto come una striscia rossa che scorre tra i campi del territorio livornese. Qui è stato effettuato un lavoro di resinatura sulla pista ciclabile e di realizzazione di dossi in asfalto stampato in grado di assorbire anche il surriscaldamento estivo, a cui è naturalmente soggetta tale infrastruttura.

E ancora, ricordiamo il lavoro di rivestimento cromatico della pavimentazione ciclabile di più di tre chilometri di Pieve Emanuele, in collaborazione con il team Mapei Sports System Technology. Una speciale pittura colorata liscia a base di resina acrilica in dispersione acquosa ha ricoperto la pista ciclabile in calcestruzzo architettonico, senza comprometterne le caratteristiche di drenaggio e durevolezza.

Infine, a Roncadelle in provincia di Brescia, uno dei Comuni italiani più dotati di piste ciclabili, abbiamo realizzato un percorso creativo dedicato alle due ruote, completo di attraversamenti ciclo-pedonali in totale sicurezza.

 

Questi interventi versatili sono tra quelli che ci regalano maggiore soddisfazione perché sono un lascito sostenibile di una pubblica amministrazione per il futuro del proprio centro urbano.
Infatti, godere di una pista ciclabile è tra i migliori modi di vivere la natura che ci circonda e apprezzare la bellezza del nostro Paese.
Con Ludicando si ha, inoltre, la garanzia di poter usufruire di un’opera accogliente e funzionale che permette ai cittadini di muoversi e fare attività fisica protetta all’aria aperta.

i nostri prodotti

Vuoi saperne di più?

Compila il contact form per ricevere informazioni, cataloghi o preventivi. Non esitare a contattarci