Arrampicata e pareti outdoor: corpo e mente in movimento

L’arrampicata è uno sport che insegna come controllare e superare la paura di cadere. Ludicando promuove la pratica di questa disciplina sportiva in totale sicurezza.
I nostri impianti con attrezzatura per arrampicata outdoor rispettano i più alti standard di qualità. Perché solo così si raggiungono le migliori prestazioni.
In questo articolo illustriamo la nostra offerta per pareti di arrampicata e attrezzatura per arrampicata outdoor. Lo sport che sta riscuotendo sempre più interesse tra i giovani.

 

I benefici dell’arrampicata

Da quest’anno è diventata disciplina olimpica. L’arrampicata sportiva è tra gli sport che hanno debuttato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Questo ha sicuramente avuto un effetto positivo: non solo tutti cominciano a conoscerla, ma si è registrato anche un incremento tra gli iscritti alle palestre e tra gli arrampicatori outdoor. L’arrampicata è quindi uno sport sempre più popolare, quasi una moda.

Cos’è che attira sempre più atleti ad arrampicare? La passione – decisamente – ma anche l’adrenalina e il problem solving in quota. Infatti, questa non è solo un’attività eccitante, ma è anche in grado di portare grande soddisfazione e benefici per il corpo e la mente. L’arrampicata aiuta a rendere tonico e armonico il proprio corpo. Sviluppa la forza nella presa e nelle mani, rafforza gli arti, rende salde le spalle e modella i muscoli dell’addome e i glutei.

Tuttavia, sfatiamo il mito per cui per affrontare la parete d’arrampicata bisogna “essere forti”, in realtà non esiste un fisico tipo per arrampicare. Certo, l’altezza aiuta ad arrivare alle prese e i muscoli conferiscono la potenza per superarle, ma c’è molto di più. Per scalare le pareti d’arrampicata è necessario muoversi in maniera coordinata, fluida e sciolta. Non basta il fisico, bisogna allenare anche la mente. Infatti, non esiste un solo modo di fare i passaggi, la soluzione va trovata ex novo ogni volta. È come se si stesse risolvendo un rebus.

 

La nostra offerta di pareti d’arrampicata

Ludicando è specializzato in modo specifico in attrezzature per l’attività fisica all’aperto. La nostra passione ci guida costantemente alla ricerca dei migliori materiali per realizzare infrastrutture sportive e spazi per il tempo libero di qualità. Offriamo un servizio completo di progettazione, sviluppo su misura, produzione e costruzione di aree sportive e aree gioco attrezzate.

I nostri prodotti sono firmati X-Move, leader di mercato per la costruzione aree outdoor. Oltre alla nostra offerta di Aree Work out, Calisthenics, Pump tracks e Skate park, per soddisfare i gusti di tutti gli appassionati di fitness, includiamo anche pareti d’arrampicata e attrezzatura per l’arrampicata all’aperto.

 

Sicurezza su tutti i livelli

Abbiamo detto quanto l’arrampicata sia uno sport ricco di emozioni, ma richiede anche tanti sacrifici e fatica. Le caratteristiche delle pareti rendono difficile l’arrivo in cima e attrezzarsi a dovere può fare la differenza. Per praticare questa disciplina in sicurezza e divertendosi, serve dunque un’attrezzatura per arrampicata adatta.

Per questo, Ludicando progetta aree outdoor che rispettano le normative europee vigenti e garantiscono piena affidabilità.

Proponiamo pareti d’arrampicata sicure e piatte, con tracciati corti e dritti, salite di breve durata per principianti. Così da iniziare ad arrampicare in un ambiente sicuro e protetto, studiato appositamente e con una costante manutenzione professionale, per avere sempre a disposizione pareti d’arrampicata rocciose solide e prive di crepe o di fessure.

Queste pareti d’arrampicata, infatti, sono pensate per coinvolgere in questa disciplina sportiva anche i bambini, per cui è imprescindibile prendere precauzioni. 

Progettiamo percorsi per i più piccoli così che possano vivere questa avventura in modo divertente e giocoso. Avendo l’opportunità di esplorare la natura che li circonda e sviluppare la passione per lo sport senza rischi, forzature e nel rispetto delle differenti abilità e dei tempi di ciascuno di loro.

 

Realizzazioni originali e su misura

Le nostre attrezzature sono originali, concepite e ideate da designer e progettisti. Proponiamo progetti di roccia in scenari immaginari e colorati. Offriamo una vasta gamma di differenti design, sia per le strutture di arrampicata sportiva sia per le costruzioni di aree gioco attrezzate. Ricerchiamo l’innovazione costante e progettiamo ambienti immersivi che vanno da palafitte in legno, ponticelli sospesi, a parchi avventura, passando per pareti d’arrampicata su roccia.

Presentiamo prese su pareti verticali per far avvicinare i piccoli al concetto di ostacolo e di superamento, forniamo obiettivi “alti” da raggiungere solo grazie all’astuzia e all’agilità. I nostri parchi sono creativi, avvincenti e concepibili sia per i piccoli sia per gli adulti.

Infine, non troverete mai le stesse proposte perché innoviamo costantemente e affrontiamo la sfida di sviluppare e di servirci di svariati materiali sostenibili. La nostra falegnameria sperimenta continuamente nuove texture, crea oggetti sofisticati in acciaio, acciaio inossidabile e acciaio Corten, grazie alle sue caratteristiche di resistenza alle condizioni atmosferiche. In particolare, utilizziamo reti e corde di alta qualità, nonché elementi in legno duro come quercia o robinia e gomme in EPDM.

 

Così Ludicando vuole continuare ad innovare, proponendo alle amministrazioni comunali o a privati le migliori attrezzature per l’arrampicata con materiali resistenti e di qualità. Aree dove i cittadini possono scoprire una nuova passione, mettersi alla prova, ricercare il benessere fisico e mentale e stare in compagnia all’aperto.