Dai progetti alle opere: la nostra voglia di crescere

Dai parchi gioco, agli arrendi urbani, passando per pavimentazioni e infrastrutture sportive, fino ad asfalto stampato e resinato. Realizzazioni di qualità che vengono seguite dal progetto alla posa in opera con esperienza e competenza.
In questo articolo intervistiamo i fondatori, Luca e Luca, che raccontano i valori, la mission e i servizi Ludicando per le città.

Perché Ludicando?

Perché vogliamo fornire spazi urbani di qualità e valorizzare il territorio.
Quando eravamo bambini avevamo tanta voglia di crescere, ora che siamo adulti ci siamo accorti che restare bambino è la cosa più bella che ci sia! I bambini sono il nostro futuro e noi di Ludicando sappiamo quanto sia importante giocare in totale sicurezza. Per questo, ci occupiamo di tutte le fasi di realizzazione di aree gioco inclusive, e non solo. Infatti, non ci dedichiamo esclusivamente alla fornitura dei giochi e degli arredi urbani, ma realizziamo anche asfalto stampato e resinato, disponibile in una vasta gamma di colori, disegni e modelli per soddisfare le richieste più specifiche.
Inoltre, progettiamo numerose aree e pavimentazioni sportive, come ad esempio campi da basket, da tennis, piste ciclabili, aree calisthenics e work-out.

Perché è proprio la curiosità che ci ha accompagnato fin da bambini, ciò che ci guida ancora verso l’ampliamento della nostra offerta per soddisfare al meglio le richieste del mercato.

 

Dai progetti alle opere, come avvengono le realizzazioni?

La nostra azienda si prende cura di tutte le fasi di progetto. Si parte con l’elaborazione del prospetto preliminare, si passa al sopralluogo e al rilievo delle aree interessate. È poi fondamentale la scelta dei prodotti e dei materiali migliori, che selezioniamo con estrema attenzione prima di proporli al cliente. Dopo la presentazione delle proposte, quando tutto è conforme alle aspettative, iniziano i lavori di realizzazione fino alla posa in opera.

Per esempio, per le richieste di aree gioco e spazi aperti di aggregazione, affrontiamo nei minimi dettagli tutte le fasi progettuali, assicurandoci sempre di adempiere ai requisiti più elevati nel campo della sicurezza, dell’inclusività e della sostenibilità ambientale.

 

È un lavoro di squadra?

Assolutamente sì, all’interno di ogni area disponiamo di team di professionisti, tecnici posatori e installatori specializzati con specifiche competenze ed esperienza pluriennale sul campo. Inoltre, tra le nostre priorità, figura la formazione continua. Partecipiamo costantemente durante l’anno a numerosi corsi di aggiornamento che ci permettono di condividere best practices e conoscere le soluzioni più all’avanguardia. Il nostro lavoro non si basa solo sulla cooperazione interna.
Infatti, fin dalla sua nascita nel 2010, Ludicando collabora con i brand più rinomati del settore per offrire prodotti di eccellenza che possano garantire la massima affidabilità e durata nel tempo. Grazie a questo gran lavoro di squadra, riusciamo a comprendere e ad anticipare le esigenze del cliente nel minor tempo possibile.

 

Quali sono i vostri principi guida?

Sono tanti i valori che guidano il nostro agire, tra questi troviamo: 

Rispetto: nello specifico, le nostre realizzazioni rispettano il territorio che le ospita. Per esempio, manteniamo la funzionalità delle strade esistenti, nobilitandone l’aspetto estetico attraverso lo stampo con matrici e la colorazione con resine omologate per l’utilizzo stradale. Non solo i parchi gioco, le aree ludiche attrezzate e i campi sportivi, ma anche e soprattutto i nostri pavimenti in asfalto stampato e resinato cercano di interpretare la personalità della città che vanno ad arricchire. Inoltre, rendiamo maggiormente riconoscibili e valorizziamo le aree, sottraendole alla trascuratezza, per rispettare la ricca storia del nostro tessuto urbano.

Inclusività: per noi di Ludicando l’inclusività è da intendersi in maniera integrata. Non solo parchi gioco inclusivi, ma anche fitness, campi multisport e piste ciclabili. Vogliamo mettere tutti gli utenti in grado di usufruire degli stessi spazi di aggregazione e vivere le medesime esperienze.

Sostenibilità: Ludicando è la scelta sostenibile per sottrarre all’incuria e ridare valore a preziosi angoli del tessuto urbano. Siamo rispettosi delle norme vigenti in materia di sostenibilità ambientale e ci prendiamo cura costantemente degli spazi aperti delle nostre città e periferie.

 

E… per il futuro?

Non ci poniamo limiti, vogliamo continuare a offrire servizi con competenza e affidabilità per restituire la fiducia accordataci delle tante amministrazioni comunali e dai clienti che, in questi anni, ci hanno scelto.
Perché il regalo più bello è vedere una città che vive il progetto che abbiamo realizzato: cittadini che portano i bambini al parco, che passeggiano senza timori anche in presenza di incroci in aree urbane sensibili, o che si allenano su campi multisport inclusivi, etc.

Per questo Natale ci auguriamo, dunque, di continuare a regalare tutto ciò alle nostre città. Spazi urbani di qualità, in grado di adattarsi ai tempi e alle nuove esigenze.