Le nostre realizzazioni 2021 per ripartire in sicurezza

Asfalto stampato e resinato, pavimentazioni sportive, aree gioco attrezzate, sono solo alcune delle nostre realizzazioni 2021. Questo è stato un anno di incertezze, ma anche ricco di piacevoli sorprese e successi per l’Italia. Noi di Ludicando abbiamo cercato di stare al passo con i cambiamenti in atto per accompagnare la ripartenza e innovare il nostro settore in maniera inclusiva, sostenibile e affidabile. Scopriamo alcuni degli interventi Ludicando svolti nelle città italiane quest’anno.

 

A sostegno dello sport

Un anno speciale soprattutto per lo sport, segnato dai grandiosi successi degli atleti italiani nel mondo. Con Ludicando abbiamo proseguito il nostro impegno a sostegno dei giovani talenti di domani.  Nelle nostre realizzazioni per le amministrazioni comunali e per i centri sportivi, annoveriamo, per esempio, le aree sportive nelle città di Bergamo, Burago (MB) e Senago (MI).

 

Moderni campi outdoor da basket-volley tramiteapplicazione dei nostri moderni sistemi di pavimentazione sportiva in resina acrilica. Perché la qualità e la sicurezza dei campi da gioco multisport sono di estrema rilevanza e parte integrante della prestazione stessa.I nostri sistemi di resinatura multistrato sono progettati, in particolare, per essere resistenti all’usura e all’abrasione. Grazie alla pratica posa riduciamo i tradizionali tempi d’intervento e di fermo dell’impianto.

 

Inoltre, abbiamo dedicato le nostre risorse anche a progettare moderne Aree Work out, Calisthenics, Pump tracks e Skate park. Infine, la nostra offerta si è recentemente arricchita con strutture e attrezzature di arrampicata sportivadisciplina in forte espansione che è diventata ufficialmente olimpica dopo i Giochi di Tokyo 2020.

 

Per giocare all’aperto in sicurezza

Mai come in questi difficili mesi abbiamo riconosciuto l’importanza di potere godere di spazi all’aria aperta, soprattutto per i più piccoli. Un’area gioco attrezzata è, infatti, l’occasione per tutti i bambini di socializzare, esercitare la fantasia e crescere. Perciò abbiamo voluto donare alle famiglie la consapevolezza di poter sfruttare innovativi giochi all’aperto (altalene, trampolini, scivoli etc.) in totale sicurezza.

 

Abbiamo realizzato nuove aree gioco attrezzate inclusive in Via Lissoni a Monza e a Civate (LC). Playground di design, progettati come luoghi inediti di divertimento e di socialità, ma anche di benessere e di curiosità per tutti i bambini. Qui, grazie alla pavimentazione antitrauma Luditop, le eventuali cadute sono attutite, così come gli inciampi che il gioco all’aperto porta naturalmente con séL’incolumità dei più piccoli è quindi garantita insieme alla tranquillità di chi li porta al parco.

 

Per spazi pubblici funzionali

In ultima istanza, non certo per importanza, ricordiamo le installazioni esterne in asfalto stampato e resinato come quelle a Monza. E ancora, la riqualificazione dell’attraversamento pedonale a Cologno al Serio per migliorare la moderazione del traffico, la riconoscibilità e la visibilità di incroci in un’area urbana sensibile.

Quella in asfalto stampato e resinato è una soluzione antisdrucciolo all’avanguardia, particolarmente flessibile, durevole e soprattutto funzionale. Infatti, l’asfalto stampato evita gli scivolamenti e gli incidenti: le speciali resine rendono evidenti i percorsi cittadini soprattutto in condizioni di scarsa visibilità e di notte. Mediante speciali matrici in acciaio trattato o in materiali plastici, versatili e dai costi contenuti, è possibile imprimere un manto stradale in asfalto stampato. Questo riproduce le tradizionali forme delle piastrelle o crea motivi su misura dando risalto ai dettagli richiesti, in modo facile e pratico.

 

Un anno di innovazioni

È stato, dunque, un anno intenso e ricco di soddisfazioni che ci ha permesso di fornire la nostra consulenza per assicurare funzionalità e innovazione alle nuove realizzazioni cittadine. Ci auguriamo di procedere a fianco di tutte le amministrazioni comunali, e non solo, per innovare le città con materiali e progettazioni all’avanguardia che garantiscano sempre più sicurezza al nostro quotidiano.