Asfalto stampato: design e funzionalità

L’asfalto stampato è una soluzione di elevata qualità, durevole e affidabile. Con l’ampia gamma di proposte versatili e su misura, Ludicando valorizza e innova i nostri centri urbani.
In questo articolo approfondiamo le funzioni e il design dell’asfalto stampato e come viene applicato su strada.

 

Il sostegno delle nostre città

I centri urbani sono in continua evoluzione e mutazione per stare al passo con i tempi. Se guardassimo una foto della nostra città natale risalente a 50 anni fa, la riconosceremmo a prima vista? Non è così scontato. Allo stesso modo le esigenze degli abitanti mutano e l’innovazione è richiesta e costante. Le strade sono la linfa vitale, arterie urbane, da cui prende avvio qualsiasi processo di trasformazione cittadina. Sono, infatti, il collegamento imprescindibile per generare movimento e interconnessione. Per questo c’è bisogno di manutenzione costante e di particolare cura verso il manto stradale e l’asfalto delle nostre città.

Da sempre, la storia ci insegna che per poter comunicare e avere rapporti commerciali e sociali i popoli avvertivano come prima necessità quella di costruire vie. Dai tempi dei Greci e dei Romani, primi grandi costruttori di strade, l’allargamento viario non si è mai arrestato. Diventando segnale, quindi, di progresso, elevata qualità della vita e di attenzione da parte delle amministrazioni.

Le strade sono il sostegno delle nostre città. È indispensabile, dunque, realizzare un asfalto stampato e resinato che funga da pavimentazione di qualità, resistente e affidabile. Quali sono le sue caratteristiche?

 

Una soluzione flessibile

L’asfalto delle nostre strade sopporta quotidianamente enormi tensioni. Dai carichi pesanti degli autoveicoli, dei tir, dei motocicli che sfrecciano ai continui calpestamenti pedonali. Senza considerare la naturale corrosione che subisce a causa del tempo, delle intemperie e delle condizioni atmosferiche dell’ambiente circostante.

Per questo abbiamo studiato l’asfalto stampato e resinato Ludicando, una soluzione che risponde a molteplici e complesse esigenze.
Ogni città è diversa, così come le nostre installazioni: l’asfalto stampato è disponibile, infatti, in una vasta selezione. Colori, decorazioni, forme e modelli diversi in grado di soddisfare una vasta gamma di necessità e richieste. Ogni prodotto è certificato e fa uso solo di materiali testati e di qualità eccellente. Per garantire completa affidabilità e durabilità, ma anche flessibilità e personalizzazione.

 

L’applicazione tecnica dell’asfalto stampato

L’asfalto stampato è la nostra risposta alternativa al classico asfalto “nero”, decisamente antiestetico. Ludicando evolve l’asfalto, che in edilizia è considerato una commodity, grazie a una pavimentazione all’avanguardia. L’installazione è pratica e rapida a opera del nostro team tecnico, esperto e competente.

Le realizzazioni Ludicando imprimono l’asfalto stampato attraverso speciali matrici in acciaio trattato o in materiali plastici flessibili. Poi si passa alla fase di resinatura colorata che agisce sulla superficie della pavimentazione a strati. In questo modo, le nostre applicazioni di asfalto stampato e resinato possono essere personalizzate con motivi, forme, stampe di loghi e decorazioni. L’estetica dell’asfalto stampato incontra la funzionalità. Come mai prima d’ora, anche la segnaletica stradale acquista nuova vita e viene inclusa in maniera chiara e attraente nelle nuove realizzazioni.

 

Design funzionale

Un connubio tra estetica ed efficienza: sono molti i benefici che l’asfalto stampato Ludicando porta alle città. Grazie alle sue proprietà antiscivolo, limita l’occorrenza di incidenti stradali per slittamento e migliora l’aderenza degli pneumatici, a adeguata velocità. Inoltre, i materiali all’avanguardia riducono significativamente il surriscaldamento dell’ambiente anche nelle stagioni più calde.

Ulteriormente, l’asfalto stampato è utile per la moderazione del traffico, la delimitazione di spazi dedicati (aree sensibili) e per arricchire il paesaggio urbano. L’asfalto stampato e resinato rende le città più fantasiose, accattivanti e funzionali, facendo emergere potenzialità prima non considerate.

Inoltre, l’asfalto stampato garantisce eccellente qualità, resistenza e lunga durata nel tempo. Tramite il suo impiego si possono riqualificare innumerevoli spazi. Da piazze e parcheggi, passando per parchi giochi, scuole, fino a piste ciclabili, rotonde e attraversamenti pedonali. Per ciascuna di queste destinazioni si possono richiamare le forme tradizionali delle piastrelle o creare motivi personalizzati.

 

Con l’asfalto stampato Ludicando vuole offrire una soluzione all’avanguardia e accattivante per le rivalutazioni urbane. Un punto di partenza da cui le amministrazioni comunali possono iniziare a dimostrare il loro impegno a favore di città più innovative e accoglienti.