Arredo urbano: armonia e affidabilità per la città

Abbiamo voglia di stare di nuovo insieme all’aria aperta. Vivere e scoprire le città. L’arredo urbano gioca un ruolo fondamentale per rendere questa esperienza possibile, sicura e confortevole. Panchine, tavoli, pergole, ombreggianti, portarifiuti e molto altro nella gamma Ludicando. In questo articolo ne approfondiamo le caratteristiche di funzionalità e design. Conosci l’arredo urbano che migliora la vita nella nostra città?

 

Una Primavera di nuovo all’aperto

È arrivata la Primavera in tutto il suo splendore: clima mite, giornate più lunghe, luce mozzafiato. L’arredo urbano fa da sfondo e supporto ad innumerevoli attività di svago primaverili. Le persone si radunano nei parchi cittadini e portano a divertirsi i più piccoli nelle aree gioco attrezzate del proprio quartiere. I nostri ragazzi ballano all’aria aperta per imparare le coreografie in tendenza, che spopolano sui social media. Gli appassionati lettori passano ore assorti su una panchina con pagine scritte strette nelle mani. Gruppi di giovani fanno amicizia strimpellando una chitarra intorno ad un tavolo da picnic. Amanti della bicicletta attraversano le città in sella alla propria due ruote e sfrecciano su una pista ciclabile appena riaperta. E ancora, coppie di innamorati passeggiano gustando un gelato e commentano le nuove fioriere che adornano la promenade di sempre.

C’è tanta voglia di condivisione. Di vivere gli spazi e le città. È difficile fare a meno di stare insieme in questa Primavera: in effetti, se ci pensi bene, era molto tempo che non ci succedeva di poterlo fare in libertà. A causa delle misure restrittive per contenere la pandemia da Covid-19, le ultime Primavere sono state prive della possibilità di questo tipo di vicinanza ed esperienze. Per questo, è più importante che mai, ora, sentirsi nuovamente accolti in un centro ospitale e confortevole. Sentirsi sicuri tra le sue strade e nelle aree pubbliche.

Noi di Ludicando lavoriamo con attenzione e passione per rendere tutto ciò possibile. Prevediamo arredi urbani in grado di attrezzare gli spazi pubblici urbani e restituire un’immagine coordinata della città.

Il connubio di versatilità e design

Sappiamo che l’arredo urbano è un settore progettuale particolarmente specifico che risponde a esigenze particolari dei Comuni. Grazie alla nostra esperienza nel settore, progettiamo le realizzazioni in ogni loro fase. Dall’elaborazione del prospetto preliminare fino alla posa in opera. Siamo al fianco delle amministrazioni comunali per soddisfare qualsiasi bisogno in poco tempo e con massima professionalità.
Infatti, offriamo solo prodotti garantiti, versatili e dal design moderno. Inoltre, lavoriamo nel pieno rispetto del decoro urbano, fornendo soluzioni esteticamente adeguate e che aggiungano valore al contesto dell’architettura originale degli ambienti. Il nostro arredo urbano è studiato per diventare parte determinante dell’identità locale.

La funzionalità incontra l’estetica e contribuisce a valorizzare i luoghi. Gli elementi della nostra gamma sono ideali per essere inseriti all’interno di qualsiasi tipo di spazio urbano come passaggi pubblici, piazze cittadine o parchi. Il nostro arredo urbano è resistente e durevole, nonostante l’usura e l’azione degli agenti atmosferici a cui è naturalmente esposto. È, inoltre, facile da installare in poco tempo e con la stessa facilità ne si esegue la manutenzione negli anni a venire.

Bastano pochi accorgimenti in un progetto per far sentire le persone davvero parte del proprio ambiente. Del resto, l’arredo urbano è spesso protagonista dei nostri ricordi migliori. Scopriamolo in dettaglio.

La nostra offerta di arredo urbano

Vogliamo trasformare le aree pubbliche in luoghi più vivibili e funzionali, creando spazi per il relax e per l’interazione sociale dei cittadini. Per questo, la nostra gamma di prodotti per l’arredo urbano comprende molteplici soluzioni.

Partiamo dalle panche e panchine, con schienale o senza. Ognuno di noi ha almeno un ottimo ricordo legato a questo genere di arredo urbano: una tregua dopo una lunga passeggiata, un punto di riferimento grazie al quale ammirare comodamente il paesaggio, magari in dolce compagnia. Per questo, progettiamo panchine che mischiano funzionalità e design delle forme, dei materiali e dei colori. Dalle più tradizionali alle più innovative e attraenti nel rispetto dell’ambiente.

Ad accompagnare le panchine, vi possono essere poi i tavoli con panchine integrate o senza. Anch’essi prevedono materiali (acciaio, calcestruzzo, plastica riciclata, legno etc.) e forme uniche e contemporanee. E ancora, pergole per ampi ambienti esterni investiti dal sole e che necessitano copertura. Strutture a volte indispensabili, che offrono riparo in una maniera nuova, stimolante e accogliente.

Allo stesso modo, proponiamo ombreggianti: tessuti dall’elevato potere di schermatura della luca, in una gamma di colori eleganti e distintivi. Molto apprezzati dai turisti e dai fotografi che amano scoprire la città sotto una trama cromatica e una luce diversa. Infine, Ludicando riconosce l’importanza imprescindibile degli accessori urbani per arredare gli spazi pubblici in modo omogeneo e pratico. Dai portarifiuti ai portabiciclette, passando per fioriere per spazi pubblici e griglie per alberi.

Il valore di arredare la tua città 

Noi di Ludicando rispondiamo a qualunque esigenza nel campo dell’arredo urbano offrendo componenti resistenti a qualsiasi tipo di sollecitazione e condizione atmosferica. Resistenza, sicurezza, innovazione e attenzione per la sostenibilità ambientale sono i nostri punti chiave per progettare.
La nostra offerta spazia tra molteplici tipologie di arredo urbano per dare forma alle tue idee con i nostri progetti. Fai completo affidamento sui nostri accessori urbani, tavoli e panchine, pergole e ombreggianti. Arreda la tua città con Ludicando per darle il valore che merita e soddisfare le persone che la abitano.