Aree multi sport: torna in pista ad Ottobre

Le aree sportive sono le protagoniste del mese di Ottobre. Terminata ormai l’estate, si torna in pista, o in campo, per riprendere allenamenti ed esercizio fisico. Ludicando non si lascia sorprendere da avversari prevedibili come l’autunno e gioca un ruolo fondamentale al fianco di chi ama lo sport. In questo articolo vediamo in dettaglio le caratteristiche delle nostre realizzazioni di aree e pavimentazioni multisport.

È un buon momento per parlare di sport?

Con l’inizio della nuova stagione le persone vivono l’esigenza di rimettersi in forma dopo i piaceri e le abbuffate dei mesi estivi. Ottobre è quindi il mese giusto per parlare di sport per molteplici motivi.

Il settore dello sport è individuato tra gli asset di interesse del nostro paese. In questo momento vive un importante fase di sviluppo strategico, grazie alle politiche economiche e ai contributi finanziari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Dipartimento per lo Sport ha, di fatti, posto l’obiettivo di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o rigenerazione di impianti sportivi, che favoriscano il recupero di aree urbane. In questo modo si vogliono aiutare i territori, valorizzare i complessi scolastici e le aree verdi. Molteplici le proposte che interessano tutte le fasi progettuali, dalla realizzazione alla riqualificazione delle aree e degli impianti sportivi, delle strutture e delle attrezzature indoor e outdoor.

Perché dedicarsi allo sport outdoor in autunno?

Così come cambia il guardaroba, anche in città cambiano le abitudini in autunno. Al contrario di quanto si possa immaginare, restano comunque innumerevoli le persone che amano fare sport all’aria aperta, nonostante l’abbassamento delle temperature. Questa decisione procura diversi benefici per la salute.

Infatti, il sistema immunitario si rafforza, rispondendo con minori casi di raffreddore o influenza agli sbalzi di temperatura. L’aria esterna, leggermente umida, è benefica per le vie respiratorie, che si asciugano a causa dell’aria secca dovuta al riscaldamento dell’ufficio o dell’appartamento.

Coloro che passeggiano o fanno movimento con basse temperature, poi, allenano il proprio sistema cardiocircolatorio a una migliore vascolarizzazione nella stagione fredda. Inoltre, quando splende il sole, il corpo fa il pieno di preziosa vitamina D, importante sia per il sistema immunitario sia per la struttura ossea.

Quali sono i campi multisport più richiesti?

Salti, acrobazie ma anche il puro e semplice brivido dell’accelerazione. I nostri circuiti Pump Tracks e Skate Parks sono progettati con salite, discese e curve paraboliche avanzate per creare dei bike park di pura adrenalina. Amati da tutti gli appassionati di mountain bike, bmx e roller, i percorsi si snodano tra dossi, rampe e curve per destreggiarsi in evoluzioni spettacolari.

Sbarre a differenti altezze per trazioni, spalliere, anelli e parallele. Le Aree Workout e le Aree Calisthenics sono spazi che permettono un allenamento muscolare a corpo libero. Molto richiesti negli ultimi anni, sono l’espressione dell’esercizio fisico outdoor in città.

Ultimi ma non per importanza, ricordiamo i campi multisport di atletica, calcetto, basket, pallavolo, tennis. Qualsiasi sia la disciplina sportiva che ami Ludicando la supporta costruendo il campo ideale in cui vincere le tue partite.
Per questo, scegliamo con cura solo materiali di eccellente qualità che rispettano standard di sicurezza elevati. Così che resistano nel tempo, a dispetto dei violenti agenti atmosferici dei mesi più freddi dell’anno. Perché vogliamo garantire sempre la totale sicurezza durante la pratica sportiva e portare valore alle città che ospitano le nostre realizzazioni.

Scendiamo in campo

Abbiamo visto come progettiamo aree sportive con lo scopo di creare spazi finalizzati al benessere, alla salute e alla socialità per tutte le età, all’insegna della sostenibilità. Il nostro team tecnico è formato da professionisti in grado di offrirti assistenza continuativa nel tempo attraverso manutenzioni e controlli regolari ogni anno.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata alle nostre realizzazioni di aree e pavimentazioni sportive.  Contattaci per ricevere informazioni e cataloghi. A ottobre scendi in campo con Ludicando!