Asfalto stampato e resinato: guida sicura in caso di pioggia

L’asfalto stampato e resinato è una garanzia in caso di pioggia intensa. È una soluzione di qualità che aiuta ad evitare drammatici incidenti stradali. In questo articolo approfondiamo come reagisce l’asfalto stampato in caso di maltempo.

Quando la pioggia è intensa

Purtroppo, conosciamo tutti i danni causati delle piogge intense e dalle alluvioni. Nella stagione autunnale questo tipo di eventi si intensificano e le città soffrono disagi e danni da maltempo. Le vie urbane sono le prime a trasformarsi in pericoli. Pertanto, i conducenti devono essere certi di avere a disposizione un veicolo efficiente, di adattare il proprio stile di guida al fondo stradale e di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza.

Ugualmente, è necessario che anche le amministrazioni comunali prendano misure speciali per far fronte alla stagione delle piogge. Assicurarsi che le strade siano pavimentate con un asfalto di qualità è una di queste. La proposta di Ludicando per assistere le amministrazioni in questo compito è una soluzione innovativa ed efficace: l’asfalto stampato e resinato. Questo tipo di pavimentazione stradale è in grado di minimizzare gli incidenti dovuti a fenomeni come l’aquaplaning e il viscoplaning.

Le insidie dell’asfalto bagnato

Hai mai sentito parlare del fenomeno dell’aquaplaning? Con questa parola si intende la situazione che si verifica quando lo pneumatico non riesce a espellere l’acqua dal battistrada. Il rischio è dunque quello di perdere aderenza e di “planare” sull’acqua.

L’asfalto stampato e resinato previene l’aquaplaning in modo affidabile e garantito. Infatti, le strade con asfalto stampato limitano gli incidenti stradali per slittamento perché sono antiscivolo. L’aderenza degli pneumatici ad asfalto stampato e resinato, ad adeguata velocità, è migliore rispetto ad altri tipi di fondi stradali che possono sviluppare ristagni d’acqua.

 

Un altro fenomeno insidioso è quello del viscoplaning. Durante i primi minuti di precipitazione, l’asfalto tradizionale si bagna, senza però riuscire a lavare completamente il fondo stradale. Fango, polvere, fogliame, oli, si inumidiscono rendendo così l’asfalto viscido. Questo miscuglio è particolarmente pericoloso perché gli pneumatici hanno difficoltà a fare presa su strada.

Anche in questo caso, l’asfalto stampato e resinato è d’aiuto in quanto è meno sdrucciolevole degli altri tipi di pavimentazione.

 Quali sono gli altri vantaggi dell’asfalto stampato?

Non solo l’asfalto stampato e resinato è una garanzia di sicurezza, è anche una pavimentazione stradale all’avanguardia, particolarmente flessibile, stabile e durevole.

Oltre all’aspetto funzionale, l’asfalto stampato non tralascia l’aspetto estetico. Ludicando offre una vasta selezione di forme, texture e colori per personalizzare la pavimentazione della tua città a seconda delle diverse esigenze. La personalizzazione riqualifica aree urbane lasciate all’incuria dona riconoscibilità e visibilità maggiore ad attraversamenti pedonali e ad aree urbane sensibili.

L’asfalto stampato e resinato previene non solo incidenti tra veicoli, ma anche gli infortuni dei cittadini a piedi. Aiuta a tracciare i percorsi pedonali, ciclabili o ciclopedonali e aiuta la moderazione del traffico. Infatti, questa pavimentazione è studiata per evitare gli scivolamenti e gli attriti e per rendere gli ostacoli più evidenti, sia di giorno sia di notte.

Installazione veloce e pratica per l’autunno

Abbiamo raccontato i molteplici motivi per cui scegliere di installare asfalto stampato e resinato nella tua città. Garantisce sicurezza e aderenza in caso di pioggia, evitando che si verifichino i fenomeni di aquaplaning e viscoplaning. Aiuta, inoltre, a moderare il traffico e a demarcare le aree sensibili. Nondimeno arreda le città con una pavimentazione di qualità, durevole e affidabile.

Ludicando mediante matrici, realizzate in acciaio trattato o in materiali plastici flessibili, imprime l’asfalto stampato. L’installazione è veloce e pratica, versatile ed economica.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata ai nostri prodotti in asfalto stampato e resinato e contattaci per ricevere informazioni e cataloghi. Scegli l’asfalto stampato per una guida sicura in caso di pioggia!