Perché gli attraversamenti pedonali in asfalto stampato sono sicuri?

Gli attraversamenti pedonali in asfalto stampato sono una garanzia di sicurezza stradale per tutti. Una soluzione che permette di ridurre l’incidentalità urbana. In questo articolo ne descriviamo i dettagli attraverso un caso concreto: gli attraversamenti pedonali nel Comune di Livorno.

La sicurezza stradale degli attraversamenti pedonali come priorità

La sicurezza stradale è l’organizzazione, l’esecuzione e l’applicazione delle norme che disciplinano l’utilizzo delle strade. Si tratta di un termine ampio e generale che si riferisce alla tutela dei pedoni, dei ciclisti, dei conducenti di autoveicoli e di tutti gli utilizzatori della strada.

È quindi un tema importante per tutti, in particolare per quanto riguarda i pedoni e gli attraversamenti pedonali.

Grazie alla diffusione di nuovi prodotti e materiali di pavimentazione che offrono maggiori prestazioni, Ludicando garantisce sicurezza stradale con le sue opere. Uno dei prodotti più consigliati è l’asfalto stampato, una pavimentazione con una superficie resistente all’abrasione e all’usura che garantisce stabilità ed efficienza a lungo termine. L’asfalto stampato funziona come un’alternativa resistente al rischio di incidenti, identificata in città. Questa soluzione colma l’esigenza di avere un’area attraversabile in modo sicuro e confortevole.

Gli attraversamenti in asfalto stampato sono un modo di migliorare la sicurezza dei pedoni. Questi tipi di attraversamento su strisce formano una piattaforma piatta e uniforme da attraversare direttamente. Il pavimento in asfalto stampato assicura una resistenza uniforme ai pedoni, anche in condizioni di umidità.

Essendo resistenti alle negligenze, l’asfalto stampato evita che i cittadini inciampino su bordi sconnessi e irregolari che cambiano improvvisamente l’altezza.

Perché scegliere un attraversamento pedonale a raso in asfalto stampato?

Gli attraversamenti pedonali a raso hanno il duplice obiettivo di favorire l’attraversamento pedonale riducendo al tempo stesso la velocità dei veicoli in transito.
Rappresentano una delle soluzioni Ludicando più utilizzate ed efficaci per moderare il traffico e rendere sicuro un attraversamento.

La striscia pedonale e la banda indicatore rampa sono in materiale termoplastico. L’area di attraversamento è di dimensioni variabili con applicazione di asfalto stampato.
Inoltre, la pendenza della rampa, pari al 7%, non interferisce con il passaggio di una eventuale pista ciclabile.

Sono, dunque, innumerevoli i vantaggi di questo tipo di pavimentazione.Prima fra tutte, la garanzia di una maggiore durata nel tempo e di una minore manutenzione richiesta. Inoltre, questo tipo di attraversamento delimita in maniera evidente il passaggio per i pedoni. Le aree di attraversamento rialzato possono essere illuminate durante le ore notturne per aiutare gli utenti della strada a vederle.

E ancora, si allinea alla quota dei marciapiedi abbattendo le barriere architettoniche. In particolare, avendo come obiettivo l’abbattimento delle barriere architettoniche i costi di realizzazione hanno l’IVA al 4%. L’asfalto stampato è facile da installare ed è quindi una preferenza popolare per tutti i progetti di sicurezza stradale.
Infine, non essendo definibile come dosso, può essere applicato anche all’interno del tessuto urbano (zona 30 Km/h).

Dove installare un attraversamento a raso in asfalto stampato?

L’installazione di attraversamenti pedonali in asfalto stampato può essere di grande aiuto ai pedoni soprattutto in presenza di un traffico intenso. Essi sono anche un’ottima soluzione per abbellire le strade cittadine, conferendo loro un aspetto non banale e moderno.

Per questo, vengono solitamente installati in aree sensibili, dove la sicurezza è molto importante.

Per esempio, si trovano dinanzi a scuole, edifici pubblici e aree residenziali. Affinché gli attraversamenti a raso siano sicuri, è necessario che i veicoli riducano la velocità in loro prossimità. Ciò è particolarmente importante in questi luoghi in cui i pedoni potrebbero essere imprudenti o non ricordare di guardare prima di attraversare una strada.

La nostra realizzazione: gli attraversamenti pedonali a Livorno

Riportiamo il caso di successo di una nostra recente realizzazione presso il Comune di Livorno. L’amministrazione ha, infatti, lavorato negli ultimi anni proprio sulla sicurezza degli attraversamenti pedonali.

In collaborazione con le aziende Cebic e IGP Giuliani abbiamo realizzato degli attraversamenti pedonali rialzati che hanno permesso una significativa riduzione degli incidenti.

In Viale Italia, una delle strade con più alta incidentalità della città, abbiamo moderato il traffico grazie alla realizzazione di 10 attraversamenti pedonali rialzati. Questi, essendo a livello con il marciapiede, oltre che essere accessibili, rendono sicuri gli attraversamenti e sono completi di segnaletica luminosa al LED.


Questo lavoro di squadra ha portato ad un risultato davvero soddisfacente per la città e per i suoi cittadini, riducendo l’incidentalità quasi a zero. Inoltre, l’opera di messa in sicurezza non è stata solo funzionale, ma anche estetica e adeguata al contesto architettonico della città di Livorno.

Una realizzazione di successo, particolarmente apprezzata dai cittadini livornesi che vedono un netto calo dell’incidentalità sulle loro strade.

Vuoi approfondire?

L’asfalto stampato per gli attraversamenti fornisce non solo una maggiore sicurezza stradale, ma anche uno sguardo armonioso sulla città. La pavimentazione offre un design migliore, resistenza agli agenti atmosferici e un prezzo competitivo. Inoltre, l’asfalto stampato è facile da installare e durevole nel tempo.

Ludicando è a completa disposizione per progettare su misura l’installazione. Come testimoniato dal lavoro presso il Comune di Livorno per migliorare la sicurezza stradale urbana.

Vuoi approfondire il tema? Visita la pagina dedicata all’offerta asfalto stampato e resinato e contattaci per ricevere informazioni e cataloghi.

Scegli attraversamenti pedonali in asfalto stampato per la sicurezza stradale nella tua città!