Le nostre realizzazioni 2020 a sostegno delle città

Il 2020 è stato un anno ricco di eventi inaspettati che ci hanno messo alla prova facendoci cambiare radicalmente i nostri stili di vita. Ludicando ha cercato di reagire all’emergenza con un atteggiamento di resilienza, prendendo spunto dall’etimologia del termine crisi, che deriva dal verbo greco “valutare” e “discernere”. Perché la crisi è anche un momento di riflessione che può trasformarsi in un’occasione di progresso e miglioramento.
Noi vogliamo cogliere questa opportunità poiché, mai come quest’anno, crediamo che sia arrivato il tempo di innovare il nostro settore in maniera inclusiva, sostenibile e responsabile.

Le nostre realizzazioni 2020

Infatti, in questi mesi abbiamo ristrutturato il Velodromo Vigorelli, realizzato pavimentazioni sportive, asfalto stampato e resinato per spazi da riqualificare e aree gioco attrezzate per parchi cittadini. Ludicando, nell’anno del suo decimo compleanno, si dimostra al fianco di tutte le amministrazioni comunali che hanno scelto di dare nuova vita alle proprie città e strade, con opere di riqualificazione.

Aree gioco attrezzate e inclusive

Annoveriamo, tra le nostre principali realizzazioni 2020, le aree gioco inclusive di Riccione e Monza, Senago e Lesmo progettate per diverse abilità psico-motorie. Di fatto, tra coloro che si sono sacrificati di più a causa del distanziamento sociale e della riduzione delle attività organizzate ci sono i bambini e i ragazzi. Per questo motivo, la nostra attenzione è andata a loro in ogni fase della progettazione delle aree ludiche attrezzate o dei campi da gioco di nuova concezione, a sostituzione di quelli ormai obsoleti, come al Centroparco di Segrate. Inoltre, le nostre aree gioco attrezzate prevedono una pavimentazione in gomma resistente, creativa e soprattutto antitrauma.

Asfalto stampato e resinato

A seguire, ricordiamo esempi di realizzazioni di asfalto stampato a Curno (BG) e asfalto stampato e resinato in Via Fura a Brescia. Abbiamo dotato tante città di un manto stradale innovativo per dare personalità agli spazi, soddisfare le esigenze specifiche e rendere facilmente identificabile la segnaletica.

Piste ciclabili e Velodromo Vigorelli

Ricordiamo anche la pavimentazione per la pista ciclabile del Comune di Pieve Emanuele (MI): più di tre chilometri di cemento drenante colorato con resina acrilica in dispersione acquosa. Un’opera accogliente e affidabile per permettere ai cittadini di fare attività fisica, svagarsi e stare all’aria aperta in piena sicurezza. Abbiamo dotato anche Vada (LI) di uno spazio per vivere la bici, in modo da mantenere questa sana abitudine riscoperta, in modo particolare, quest’anno.
Infine, gli eventi e lo sport seppure siano stati fermati restano sempre pronti a ripartire, così come il Velodromo Vigorelli di Milano, recentemente ristrutturato da Ludicando.

 

Per noi queste realizzazioni di asfalto stampato e resinato, aree gioco attrezzate e pavimentazioni sportive non sono state solo delle commissioni, ma progetti di innovazione a sostegno della cittadinanza nella maniera più inclusiva possibile. Ludicando, da sempre, offre un concreto contributo alla società e a tutti gli abitanti e fruitori del tessuto urbano.
Le nostre realizzazioni sono dei regali sostenibili e di qualità che assicurano concretezza, funzionalità e resistenza per il futuro dei nostri centri urbani. Ci auguriamo che tutti possano continuare a sfruttare al meglio questi spazi, in piena libertà e armonia con l’ambiente.
Noi continueremo a proporre il nostro intervento, in modo versatile e professionale, per tanti altri progetti.