Pavimentazione Antitrauma per Aree Inclusive Attrezzate
Tra le realizzazioni in cui Ludicando è specializzato figurano le Aree gioco attrezzate e le Aree inclusive attrezzate. Con questo articolo entriamo nel dettaglio per scoprirne i benefici e le caratteristiche, tra cui la pavimentazione in gomma antitrauma Luditop.
Le aree gioco attrezzate
Il gioco, soprattutto per i più piccoli, è un’attività indispensabile per crescere e imparare. Aiuta a insegnare ai bambini a risolvere difficoltà e problemi, a collaborare e ad andare d’accordo con gli altri, a conoscere le proprie emozioni e il proprio corpo. Giocare è fondamentale per diventare adulti empatici: è il modo più naturale per conoscersi, interagire con l’ambiente e sperimentare.
Per questo Ludicando prende seriamente ogni realizzazione di aree gioco attrezzate e cerca di rendere questi luoghi i più sicuri possibile, così che si possa pensare solo a divertirsi insieme. Da dieci anni offriamo la nostra competenza per dotare le amministrazioni comunali di aree inclusive attrezzate, progettate per tutti i bambini, senza che ci siano limiti in base alle loro diverse capacità di movimento e abilità. Di fatto, ciascun singolo componente viene studiato e controllato nel dettaglio in ogni fase di utilizzo, per assicurare la massima fruibilità ai piccoli utenti.
Accessibilità e Autonomia
La nostra parola chiave è accessibilità: ogni area inclusiva attrezzata è raggiungibile con facilità nel tessuto urbano e, poi, al suo interno è possibile muoversi con agilità per raggiungere ciascun gioco. Per questo abbiamo pensato a una pavimentazione liscia, pianeggiante, percorribile in autonomia, anche in carrozzina.
Infatti, l’autonomia è imprescindibile all’interno di un’area inclusiva attrezzata. La tranquillità di chi porta al parco un bambino è garantita: si può stare sereni nel vigilare da lontano e lasciarlo libero di sperimentare, prendendo insegnamento dal motto della pedagogia montessoriana: “aiutami a fare da solo!”. A questo proposito abbiamo progettato, nel rispetto delle normative europee in materia, le omogenee pavimentazioni antitrauma Luditop, che attutiscono e minimizzano gli eventuali danni causati dalle frequenti, possibili cadute durante il gioco.
Le nostre realizzazioni
Inoltre, le nostre aree gioco attrezzate possono comprendere diverse soluzioni, da quelle standard a quelle personalizzate e tematiche, realizzate su misura per soddisfare le esigenze di ciascuna amministrazione comunale. Ludicando offre strutture modulabili colorate con diversi accessori, tra cui altalene, giostre, scivoli, reti per arrampicata e tante nuove attrazioni innovative.
Tra le nostre recenti realizzazioni ricordiamo la riqualificazione di aree gioco inclusive per diverse abilità psico-motorie nei Comuni di Monza e Riccione, Senago e Lesmo. In queste città abbiamo rimosso giochi, ormai, obsoleti e li abbiamo sostituiti con altri di nuova concezione. Infine, abbiamo dotato le aree inclusive attrezzate di una pavimentazione resistente, creativa e antitrauma in gomma colata con spessori e colori diversi, in base alle altezze di caduta delle attrezzature ludiche sovrastanti.
Le aree gioco attrezzate Ludicando sono dei playground speciali in cui vogliamo stimolare l’immaginazione, lo sviluppo sociale e il benessere fisico dei bambini ospiti. Per questo innoviamo continuamente i nostri prodotti, alla ricerca di nuove idee sempre più moderne, dinamiche ed affidabili.