Asfalto stampato e resinato: la soluzione a prova di pioggia

L’asfalto stampato e resinato è stabile, durevole e accattivante. Soprattutto in caso di maltempo e pioggia, è una soluzione di qualità antisdrucciolevole e affidabile.
In questo articolo esploriamo le sue molteplici caratteristiche e l’installazione, veloce ed economica, tramite le nostre recenti realizzazioni.

Soluzioni innovative

L’estate ormai è alle spalle ed è in arrivo la stagione delle piogge. Come ogni autunno, il maltempo colpisce le città d’Italia creando disagi ai cittadini e costosi danni alle infrastrutture.

In particolare, le strade urbane vengono messe a dura prova dai repentini cambiamenti atmosferici: prima un caldo secco corrosivo e poi “bombe d’acqua” torrenziali.
E una volta passato il temporale? Bisogna correre ai ripari! E purtroppo, si sa che le buche nei manti stradali, i problemi, le lesioni e le richieste di risarcimenti sono molto frequenti.

 

Ludicando è al fianco delle amministrazioni comunali per offrire delle soluzioni innovative ed efficaci. Per non farsi sorprendere al termine della bella stagione, offriamo una vasta selezione di forme, modelli e colori per asfalto stampato e resinato. Si tratta di pavimentazioni stradali all’avanguardia, particolarmente flessibili, stabili e durevoli.

Il nostro team è a completa disposizione per sviluppare progetti personalizzati allo scopo di soddisfare le differenti necessità ed esigenze delle aree urbane.

 

Molteplici vantaggi

I motivi per cui optare per un’installazione esterna in asfalto stampato e resinato sono tanti.

Questo tipo di pavimentazione è in grado di ridurre significativamente il surriscaldamento dell’ambiente urbano circostante. Inoltre, nasce come soluzione alternativa al tradizionale asfalto nero per rendere gli spazi pubblici più piacevoli e soprattutto pratici. La sua personalizzazione restituisce valore ad aree da riqualificare ed è in grado di donare riconoscibilità e maggiore visibilità a incroci o ad aree urbane sensibili.

 

In particolare, l’asfalto stampato e resinato è meno sdrucciolevole degli altri tipi di pavimentazione. Questo è un vantaggio distintivo che mostra la sua funzionalità soprattutto in questo periodo dell’anno molto piovoso. Infatti, le strade in asfalto stampato risultano antiscivolo, così da limitare gli incidenti stradali per slittamento. Il rischiosissimo fenomeno dell’aquaplaning, ovvero quando l’acqua va a raccogliersi davanti ai pneumatici più velocemente di quanto il veicolo sia in grado di disperdere, è tenuto sotto controllo grazie a questo manto stradale. L’aderenza dei pneumatici, ad adeguata velocità, è migliore rispetto ad altri tipi di fondi stradali che presentano buche profonde, pozzanghere e ristagni d’acqua pericolosi.

 

Tutto ciò è possibile grazie alla nostra accurata scelta di materiali di eccellente qualità e prodotti certificati per garantire completa affidabilità e durabilità, ma anche una notevole flessibilità di applicazione.

 

Le nostre recenti realizzazioni

Mediante speciali matrici, realizzate in acciaio trattato o in materiali plastici flessibili, versatili e dai costi contenuti, è possibile imprimere l’asfalto stampato. Così facendo è facile riprodurre le tradizionali forme delle piastrelle o creare motivi su misura dando risalto ai dettagli, in modo veloce e pratico.

Come dimostrato nella nostra recente posa ottobrina di asfalto stampato di colore rosso mattone nella città di Monza. Oppure in Via Fura a Brescia, dove abbiamo realizzato un incrocio in asfalto stampato e resinato con la matrice “Brick”. Il manto stradale è stato colorato perpendicolarmente rispetto ai sensi di marcia delle carreggiate stradali, mentre l’area adiacente è stata riqualificata con diverse tonalità di grigio.

 

E ancora, nel Comune di Cologno al serio in provincia di Bergamo abbiamo terminato un progetto di asfalto stampato e resinato per le strade del centro, per la moderazione del traffico e la segnalazione degli attraversamenti pedonali. Questo tipo di pavimentazione, infatti, oltre ad essere un’eccellente soluzione antisdrucciolo per i veicoli, è ottimale anche per tutti i pedoni. Purtroppo, sono molti gli infortuni che capitano ai cittadini per strada causati da inciampo durante maltempo. Con questo manto in asfalto stampato e resinato è molto più facile tracciare e individuare i percorsi pedonali, ciclabili o ciclopedonali dedicati. L’utilizzo di differenti texture e matrici rende le strade piacevoli e accattivanti alla vista, ma soprattutto funzionali. Infatti, queste superfici sono studiate per accompagnare la camminata, evitare gli scivolamenti e gli attriti e per rendere evidenti gli ostacoli, sia di giorno sia di notte.

 

Rivestimento di qualità

Tante sono quindi le applicazioni e gli scopi dell’asfalto stampato: garantire sicurezza e aderenza, arredare la città, moderare il traffico e delimitare gli spazi.

L’asfalto stampato e resinato Ludicando è un rivestimento di qualità, resistente e affidabile che rimedia, in modo semplice ed economico, ai danni dell’usura degli asfalti bituminosi più tradizionali.